La Menaica
pesca e lavorazione

La Menaica è una tecnica di pesca tramandataci dagli antichi Greci, un tempo utilizzata in tutto il Mediterraneo, ma poi abbandonata per lasciar posto a nuovi metodi di pesca economicamente più vantaggiosi.                                                                              Viene preservata e ancora utilizzata in pochi piccoli borghi del Cilento, nei mesi primaverili.

I pescatori utilizzano una rete a maglie larghe, chiamata proprio “Menaica”, che gettano in mare al calar del sole, formando una sorta di barriera per le alici. La maggior parte dei pesci, dalle dimensioni più piccole delle maglie, riesce ad oltrepassare la rete senza problemi proseguendo il suo cammino; soltanto gli esemplari più grandi rimangono incastrati nella rete. Questo garantisce la continuità della specie e quindi la sostenibilità di questo metodo di pesca.

A bordo un pescatore tira la rete a mano mentre altri pescatori tolgono le alici dalla rete una alla volta.

Durante queste fasi i pesci perdono quasi del tutto il sangue e questo renderà la carne più delicata al sapore.

Ogni barca porta a terra quantitativi molto ridotti di pesce, che possono andare da 0 a 20 cassette per notte.

Una volta arrivate in laboratorio, vengono meticolosamente messe sotto sale utilizzando esclusivamente sale marino di Trapani, con molta precisione per evitare che durante la stagionatura possano rovinarsi .

La stagionatura sotto sale viene fatta poi in una sala apposita per almeno 3 mesi, dopodiché le alici sono pronte per essere consumate.


Donatella, Vittorio e L'Azienda

La storia della nostra azienda nasce proprio da loro: Donatella Marino e Vittorio Rambaldo, moglie e marito.

Vittorio è un pescatore di Pisciotta sin da ragazzino, ha imparato il mestiere da Vincenzo, suo padre, che gli ha tramandato anche la preziosa tecnica della pesca con la Menaica.

Entrambi, come tutte le famiglie del posto, hanno sempre pescato e conservato sotto sale le alici di Menaica; spesso le offrivano come piatto forte nel loro ristorante sul mare.

Resisi conto dell’unicità del prodotto, nel 2000 crearono il primo laboratorio di produzione, di appena 20m2, dove effettuavano la salagione delle alici.

Il gusto unico e delicato delle alici di Menaica si è fatto strada da solo, tanto che nel 2012 Donatella e Vittorio decidono di dedicarsi completamente a questo lavoro e creano il “Laboratorio Artigianale Alici di Menaica” in cui cominciano a lavorare anche i figli, con annesso negozietto.

Oggi il laboratorio si è trasferito a San Marco di Castellabate e ingrandito ancora un po’, mantenendo sempre la sua artigianalità e ampliando la gamma di prodotti con altre tipicità straordinarie al pari delle Alici di Menaica, come la Triglia Rossa di Licosa.

Il laboratorio è aperto al pubblico e offre la possibilità di vedere la lavorazione dei prodotti in tempo reale e anche l’opportunità di svolgere laboratori didattici in cui poter sperimentare in prima persona le tecniche di lavorazione delle alici, delle triglie e del tonno.

Alici di Menaica Presidio Slow Food - Donatella Marino

Shopping Cart0

Carrello

Chatta
Ciao! Come possiamo aiutarti?
×